47 - Cosa si festeggia l’8 dicembre in Italia?

 

In Italia l’8 dicembre si fa il ponte dell'Immacolata.

Ma perchè? E cosa significa?

Significa che le persone hanno fatto un weekend lungo e non sono andate a lavorare l'8 dicembre perchè è un giorno festivo (e se lavori a Milano hai avuto un ponte ancora più lungo perchè il 7 dicembre è Sant'Ambrogio, patrono della città, e quindi girono di ferie per chi lavora a Milano!)

E perché l’8 dicembre è un giorno festivo? Cosa si festeggia?

In questa data si festeggia l'Immacolata Concezione di Maria. 

Questo è un dogma religioso - ossia un principio fondamentale e incontestabile per i credenti cristiani cattolici.

Molti italiani pensano che si festeggi il momento in cui Maria è rimasta incinta di Gesù per via dello Spirito Santo, ma non è così!

Questo dogma afferma che la Vergine Maria, madre di Gesù Cristo, nacque e venne concepita senza il Peccato Originale (quello di Adamo ed Eva e del frutto proibito).

Ma perché si festeggia proprio l’8 dicembre?

Nel 1854, dopo secoli di teorie e dibattiti teologici, Papa Pio IX emise la bolla Ineffabilis Deus che sanciva definitivamente "l'Immacolata Concezione" di Maria.

Con questa comunicazione ufficiale si stabiliva quindi che la Madre di Gesù non solo nacque assolutamente pura, ma venne concepita nel grembo materno priva del Peccato Originale (e dunque "immacolata", senza macchie).

Il giorno in cui venne emessa tale bolla era l'8 dicembre e da lì ebbe origine la ricorrenza.

L’8 dicembre è una delle tante feste religiose che vengono celebrate in Italia. Questo non significa che tutti vanno in chiesa a festeggiare, ma che si tratta di una festa religiosa che è entrata a far parte del calendario festivo italiano.

Infatti, benché l'Italia sia un Paese laico (lo dice la nostra Costituzione), le nostre tradizioni sono molto legate alla religione cattolica.


Leggi il testo completo nell’attività 8 del Calendario dell’Avvento! Un mese di pratica della lingua italiana pronta per te :)

Clicca qui sotto per acquistarlo!


Un caro saluto,

Giulia ♡


 
Indietro
Indietro

73 - Speciale di Natale: La storia del Pandoro

Avanti
Avanti

72 - Come faccio a imparare parole nuove in italiano?