63 - Storia della lingua italiana, con Cristian Tropea - Parte 2
Oppure ascolta il podcast diviso in capitoli, clicca qui!
***
La lingua italiana è un viaggio fantastico!
In questa lezione con Cristian Tropea, insegnante di italiano e scrittore, andiamo alla scoperta della storia della lingua italiana.
Una lezione in 3 parti.
In questa parte 2, continuiamo il viaggio nella storia della lingua italiana!
Ripartiamo dal '500 con Pietro Bembo e l'Accademia della Crusca, poi andiamo al '700 con Ugo Foscolo e infine, arriviamo all'800 con Alessandro Manzoni.
Ci fermiamo appena prima dell'Unità d'Italia (guarda la parte 3/3 per fine 800 e 900)!
Lessico nuovo o difficile dal podcast:
Essere un porto di mare: un luogo molto movimentato, dove c'è un continuo viavai di persone, dove capita molta gente di varia provenienza e condizione.
Codificare: Riunire in un codice, ordinare norme giuridiche in modo sistematico. Nel nostro caso linguistico: Ridurre a carattere di legge o di regola, attribuire valore normativo a usi o consuetudini.
Lavoraccio: Un lavoro fatto male; oppure, nel nostro caso, un lavoro faticoso e difficile.
Bivio: Punto d'incontro di due strade; biforcazione di una strada.
La Controriforma: è stata la reazione della Chiesa cattolica alla diffusione di dottrine protestanti in tutta Europa. L'evento più rappresentativo fu il Concilio di Trento.
il Concilio di Trento: Il 13 dicembre 1545 si apre il Concilio di Trento, indetto da Papa Paolo III. Obiettivo del concilio è la riforma della chiesa cattolica, la discussione in materia di dogma e dottrina e la reazione alle dottrine calvinista e luterana, oltre ad atti disciplinari per risolvere i problemi del clero. Nel 1559 papa Paolo IV creò l'Indice dei libri proibiti.
Il concilio, dopo numerose interruzioni e spostamenti di sede, si chiude nel 1563. Grazie al Concilio, l'autorità del papa si rafforzò e la Chiesa stabilì un totale controllo sulla società e la religiosità.
Per approfondire, clicca qui.
Eresia: Dottrina che si oppone direttamente e contraddittoriamente a una verità rivelata e proposta come tale dalla Chiesa cattolica.
Ingratitudine: non essere grato, non dire grazie, per un servizio o un favore ricevuto
Rimanerci male: essere deluso o dispiaciuto di qualche cosa. Per esempio: Ci rimango male quando le persone non mi ascoltano. E tu, ci rimani male? > “ci” non cambia mai, invece il verbo si coniuga in base al soggetto e al tempo scelto.
Secchione: Una persona che studia molto e ottiene sempre ottimi risultati agli esami.
Congeniale: conforme all’indole, al modo di fare, ai gusti e alle preferenze di una persona.
Hai pensieri o domande? Lascia un commento in fondo alla pagina!
Grazie e alla prossima!
Giulia
Il mio ospite:
Cristian Tropea è un insegnante di italiano, inglese e francese. Per lui insegnare non è un semplice lavoro, ma una vera e propria missione.
Secondo Cristian studiare una lingua straniera ti permette di vivere una seconda vita e di indossare una personalità che non è quella che ti caratterizza nella vita di tutti i giorni; proprio grazie alle differenti prospettive offerte dalle altre lingue ha 'scoperto' la bellezza della lingua e della letteratura italiana.
Nato e cresciuto nella provincia di Milano, vive da più di nove anni a Yekaterinburg, in Russia, dove si dedica con tanta passione ai propri studenti e alla costruzione di una comunità di persone che parlano italiano, che lui definisce 'famiglia'.