S3_E9_Il Lago d'Orta, un tesoro nascosto tra le montagne del Piemonte - in viaggio con Linda
Il lago d'Orta: un vero tesoro nascosto tra le montagne del Piemonte, un piccolo lago italiano ricco di storia, natura, fede e borghi bellissimi dove mangiare un buon gelato. Il luogo ideale per un turismo diverso, più piccolo e autentico.
Un luogo che conosco molto bene e che amo molto sia per la sua storia legata alla Resistenza sia per la pace e la bellezza dei luoghi.
Nel podcast parliamo dell’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e dei sentieri in memoria di chi ha fatto la Resistenza, e cioè di chi ha combattuto e ostacolato i nazifascisti tra l’autunno del 1943 (dopo l’armistizio dell’8 settembre) e la primavera del 1945.
La zona del lago d’Orta, che si chiama Ossola, è stato uno dei teatri principali di questa lotta e fare delle passeggiate in montagna lungo i sentieri percorsi dai Partigiani e dalla Partigiane è un ottimo modo per vivere la storia e fare memoria.
Uno dei sentieri che ti consiglio è il Sentiero Beltrami:
Il "Sentiero Beltrami" ripercorre gli itinerari e i luoghi di insediamento delle prime bande partigiane formatesi nel Verbano Cusio Ossola, durante i primi mesi dell'occupazione nazifascista (settembre 1943 - febbraio 1944). Il percorso è dedicato alla memoria del capitano Filippo Maria Beltrami, architetto milanese, attorno al quale si raccolsero i primi gruppi di "ribelli" nella zona del Cusio.
L'itinerario parte da Cireggio, località in cui la famiglia Beltrami possedeva una casa di vacanza, e si conclude a Megolo, dove il Capitano Beltrami cadde il 13 febbraio 1944. Fonte: isrn.it
Trovi la mappa qui e maggiori informazioni qui.
Nel podcast ti consigliamo anche un libro: C’era due volte il Barone Lamberto di Gianni Rodari
e un film: La Corrispondenza
Infine, ti ricordo che puoi entrare nella membership Italian Explorer (BASIC o VIP) e scaricare il Travel Journal dove troverai il racconto inedito della mia esperienza sul lago d’Orta con tanta storia e foto del luogo!
Buon viaggio :)
Giulia
My guest:
Linda teaches Italian online at Piccolo Mondo Italiano. In her podcast Pensieri e Parole, she focuses on Italian literature and culture. She also creates materials for learners of Italian passionate about books, history, art, and culture in general.